The Medical Futurist evidenzia tra i trend più rilevanti il self monitoring

La rivista The Medical Futurist nell' articolo 7 Digital Health Trends We’ll Keep An Eye On In 2021 propone ed analizza i maggiori trend di evoluzione della Digital Health.

Al sesto posto pone il self monitoring. La sempre maggiore diffusione di tecnologie indossabili ed il loro consolidamento mette a disposizione di cittadini e pazienti un crescente numero di accessori utili e facili da utilizzare per l'automonitoraggio.

Certamente il post Covid ed il monitoraggio dei potenziali effetti collaterali dei vaccini rappresentano una potente motivazione alla diffusione di metodologie e procedure di automonitoraggio.


Possiamo aggiungere qualcosa. La nostra esperienza in questo ambito ci ha insegnato l'importanza del coinvolgimento attivo del paziente cronico nell'automonitoraggio.

E' un circolo virtuoso che sia auto alimenta. Crescendo la cultura, ma anche la capacità di automonitoraggio, cresce anche la consapevolezza verso una migliore aderenza alle terapie da parte del paziente.


La piattaforma SynCare è pensata proprio per aiutare il paziente ad accrescere la sua consapevolezza rispetto alla malattia, nel imprescindibile rapporto con il suo medico.

Nella pur breve sperimentazione, fatta con la Casa di Cura del Policlinico, che abbiamo fatto con pazienti affetti da Parkinson abbiamo potuto vedere come il supporto di un applicazione mirata come LifeCharger ha aiutato i pazienti ad accrescere la loro consapevolezza.